lunedì 9 maggio 2016

Ricette di Famiglia: un profiteroles al cioccolato per la festa della mamma

Questo dolce è stato preparato la scorsa domenica 8 maggio insieme a mio fratello  per la festa della mamma. ed ecco la nostra ricetta:



PROFITTEROLES AL CIOCCOLATO
Dosi per quattro persone:
 Ingredienti:
per i Bignè:
-              70 gr di farina
-              140 ml di acqua
-                  60 gr di burro
-                                                                                                                                 2 uova
-                                                                                                                         Un pizzico di sale
Pper la Glassatura di cioccolato:
-          250 ml di panna fresca
-          230 gr di cioccolato fondente
-          20 ml di latte

Crema per riempire i bignè
-          250 ml di panna fresca
-          2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo


 Mettere l’acqua, il burro e il sale in una pentola e portare a ebollizione a fuoco medio. Quando il composto incomincia a bollire, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere gradualmente la farina mescolando a formare un composto omogeneo. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare con delicatezza fino ad addensare ulteriormente il composto, che incomincerà a staccarsi dalle pareti della pentola.
Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare un po’ il tutto e aggiungere le uova sbattute bene, amalgamandole a poco a poco con gli altri ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, riempire una sac a poche e formare delle piccole palline su una teglia imburrata, sufficientemente distanti l’una dall’altra, considerando che aumenteranno il loro volume. Cuocerle in forno a 200 gradi per 15 minuti.

 Durante la cottura dei bignè preparare la glassa. Riscaldare la panna, il cioccolato e il latte in una pentola a fuoco lento, amalgamando il tutto senza però portare a ebollizione il composto. Successivamente togliere dal fuoco e lasciar raffreddare il tutto.
In seguito preparare il riempimento montando la panna fresca unita allo zucchero a velo, facendo attenzione a raffreddare prima in freezer le fruste e la ciotola che conterranno  il composto e utilizzando la panna appena tolta dal frigo.
Infine riempire i bignè con la panna montata mediante la sac a poche e immergerli nella glassa di cioccolato ricoprendoli completamente. Metterli in un contenitore a scelta e versare la restante glassa sopra, eventualmente guarnendo con la panna avanzata.
Buon appetito







Nessun commento:

Posta un commento

Ricette di Famiglia: Pici All'aglione anno 2023

 Un'anno nel mio Paese nell'appenino Tosco-Emiliano Sono Passati ì colori dell'autunno, le nebbie invernali e le fioriture di qu...