Oggi a casa dello zio Vasco abbiamo fatto gli gnocchi di patate. Abbiamo fatto una bella confusione e infarinato tutta la cucina, ma è stata una vera festa.
Noi abbiamo fatto così:
Ingredienti: 3,5kg di Patate Bianche 3uova 800g di farina bianca
Abbiamo lessato le patate e poi, belle bollenti, le abbiamo pelate. Dopo aver rischiato l'ustione, siamo passati allo schiacciapatate.
A questo punto sono entrati in gioco gli impastatori, che hanno fatto una bella montagna di patate al centro del tavolo (infarinato per non attaccare tutto). Una specie di vulcano al cui centro sono state messe le uova, rapidamente incorporate. Poco a poco abbiamo incorporato anche la farina, in modo da non fare grumi, fino a formare una bella palla imbiancata, che abbiamo lasciato riposare sotto un canovaccio.
Ognuno ha preso un po' di impasto per fare dei "serpentelli" , lavorando con delicatezza con il palmo delle mani. Intanto la pentola stava per bollire.
Abbiamo tagliato a tocchetti il serpentello, aiutandosi con la punta di un dito per formare un piccolo incavo.
A questo punto gli gnocchi erano pronti, l'ora tarda, ma per fortuna cuociono rapidamente: si buttano nell'acqua bollente salata, e appena vengono su, si tolgono con il mestolo forato. Tanto basta.
Li abbiamo serviti con il ragù preparato dalla zia Genny, che lo fa così
Per Il ragu': 400g di carne macinata,400g di salsiccia,2 carote,2 coste di sedano,2 cipolle 800g di polpa di pomodoro
Nessun commento:
Posta un commento